200.000 EURO CONTRO IL VIRUS

Microsoft ha messo 250.000 $ di taglia sui creatori di Confincker, un virus che sembra non voler arrestari: ognimicrosoft.jpg giorno ‘brucia’ 2 milioni di indirizzi IP e questo è un bel problema, infatti da quello che si capisce, visto l’elevato grado di allarme, è che ancora Confincker non è stato messo a tacere, cioè non gli è stata trovata una cura efficace...

Il virus, che riesce a autoreplicarsi, colpisce soprattutto i computer non aggiornati con gli ultimi programmi di antivirus di Microsoft (..) e può trasmettersi da un computer all’altro attraverso la connessione internet o lo scambio di penne Usb.
A sostenere Microsoft nella lotta contro Conficker si sono schierati alcuni specialisti della sicurezza informatica come Symantec, F-Secure, Very Sign ma soprattutto Icann, l’ente internazionale che si occupa dell’assegnazione degli indirizzi IP.

COS’E’ UN VIRUS:

  • Nella sicurezza informatica un virus è un software, appartenente alla categoria dei malware, che è in grado, una volta eseguito, di infettare dei file in modo da riprodursi facendo copie di se stesso, generalmente senza farsi rilevare dall’utente (sotto questo punto di vista il nome è in perfetta analogia con i virus in campo biologico). Coloro che creano virus sono detti virus writer.
  • I virus possono essere o non essere direttamente dannosi per il sistema operativo che li ospita, ma anche nel caso migliore comportano comunque un certo spreco di risorse in termini di RAM, CPU e spazio sul disco fisso. Come regola generale si assume che un virus possa danneggiare direttamente solo il software della macchina che lo ospita, anche se esso può indirettamente provocare danni anche all’hardware, ad esempio causando il surriscaldamento della CPU mediante overclocking, oppure fermando la ventola di raffreddamento.
  • Nell’uso comune il termine virus viene frequentemente ed impropriamente usato come sinonimo di malware, indicando quindi di volta in volta anche categorie di “infestanti” diverse, come ad esempio worm, trojan, dialer o spyware.

200.000 EURO CONTRO IL VIRUSultima modifica: 2009-02-13T16:18:00+01:00da blogmasterpg
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.