IL MIGLIOR BROWSER PER CHI HA UN BLOG

Cos’è un  Browser ? Il Browser è quel programma che permette al Pc di ‘leggere’ il codice macchina ( HTML ) di una pagina Web, (o sito), visualizzandola come ipertesto, dando la possibilità a Noi utenti di usufruire ed interagire con il testo, le immagini e quant’altro.  
Di regola, quando si compra un Pc ,all’interno vi è già montato un sistema operativo Windows, con il browser, (sempre della casa di Bill Gates, cioè Windows) , il browser INTERNET EXPLORER, ora arrivato alla 7a edizione, per questo motivo è il più browser  usato.
Il secondo browser più usato è FIREFOX ; questo browser è stato ‘inventato’ da un gruppo di ricercatori che lo hanno ‘registrato’ come programma open source, vale a dire ‘fonte aperta’ che significa che chiunque può andare a ‘vedere’ come funziona e, in caso, trasformarlo per le proprie esigenze, in quanto totalmente gratuito, proprio come gli altri programmi open source , seguendo una “filosofia internet” che ha fece il successo della rete, e di cui fanno parte un sistema operativo: LINUX, un enciclopedia, WIKIPEDIA, i siti , o blog di WORDPRESS.ORGGOOGLE TOOLBAR.
Come si può vedere, negli anni questi programmi hanno avuto un successo strepitoso, in quanto, oltre al fatto di essere gratuiti, sono aggiornati costantemente da appassionati del settore che magari di giorno lavorano per grandi Companies e in casa propria danno il Loro contributo allo sviluppo di complicati software gratuiti e quindi fanno indirettamente del bene a tutti, dando la possibilità anche a chi non ha i soldi per comperarseli,  di poter usufruire di questi programmi a costo zero.
Una volta che si è scaricato firefox, se si ha un blog conviene scaricare anche Google toolbar : pemetterà di inserire altri componenti aggiuntivi come i ‘bottoni’ che permettono con un semplice click di andare sui principali siti internazionali, inoltre, volendo, ci si può fare il proprio ‘bottone’ personale, cioè del proprio sito ,  e se si ha successo, distribuirlo in giro in a chi vuole di raggiungere i Nostro sito con un click dalla propria toolbar. Uno dei motivi del grande successo di Firefox è la possibilità di ‘integrare’ opzioni di un sito in questo browser: alora ecco che postare un aricolo è molto semplice, basta mettere l’apposita estensione ( per esempio di OKNotizie) nella “barra dei segnalibri” e con un click avrò pubblicato il Mio post in un Bookmarket service ( io ne ho 11 nella Mia barra dei segnalibri). Questo è solo un piccolo esempio, ma se uno fa caso i più grandi siti web hanno tutti un ‘estensione’ per firefox. Se volete scaricarlo ecco il link :  FIREFOX CON GOOGLE TOOLBAR .     
Un altro browser che sta andando per la maggiore , naturalmente stiamo parlando di browser compatibili con normali Pc con sistema operativo windows, è OPERA, ha un ottimo ‘look’, ma di certo ancora non può competere per tool e gadgets, con gli anni di sviluppo che ha avuto Firefox: insomma ottimo se si è normali ‘spettatori’, ma – secondo me – Firefox è ancora meglio per chi gestisce un sito. 
Il quarto, ma che proprio in questi tempi stà velocemente risalendo la china ed ora dovrebbe essere già il terzo browser più usato è il browser per i Mac:  Apple Safari

IL MIGLIOR BROWSER PER CHI HA UN BLOGultima modifica: 2007-11-03T07:25:00+01:00da blogmasterpg
Reposta per primo quest’articolo