BLOG Sotto attacco Spam

Nell’ultimo post sulla sicurezza Mi ero dimenticato di scrivere una delle regole base per chi si affaccia per la prima volta nel mondo della sicurezza WEB o dei Pc in generale: Per quanto brava una persona possa essere troverà SEMPRE una più brava di Lei.

Non l’ho scritta perchè sembrava scontata, visto che io la considero una regola di vita; come nello  sport individuale che   capisci subito che per quanto tu possa essere bravo ed impegnarti troverai sempre qualcuno che per un motivo od un altro ti potrà battere, questa ‘regola’ insegna a diventare ‘sportivi’ nel vero senso della parola, a non sopravalutare le proprie possibilità, nel pieno spirito De Cubertiniano che insegna che l’importante è partecipare, per divertirsi e stare insieme.

Purtroppo nel web ci sono, come nella società reale, tante persone per bene, ma purtroppo c’è anche una piccola presenza di stupidità, superficialità ed ignoranza che, se mista alla presunzione di ESSERE I PIU’ BRAVI può portare ad aberrazioni come ai ‘Crackers‘, (da non confondersi con gli ‘Hackers‘ ; non fate questa confusione, per carità, altrimenti che esperti Web siamo!!!). I ‘Crackers‘ ,  sono persone che anche se con una certa esperienza in programmazione non adoperano questa abilità nell’aiutare gli altri ma per DANNEGGIARE le altre persone , di solito singoli Webmasters, – ‘attaccare’ sistemi complessi è molto rischioso in quanto hanno i mezzi per localizzare CHI ha portato l’attacco -.

Insomma mettono la loro arte a disposizione per piccoli e fuori legge interessi personali o per fare dei danni a persone che magari gli stanno antipatiche per le idee che esprimono su di un Blog o su di un Forum. Questo io lo riconduco a quella fase adolescienziale in cui un ragazzo per staacrsi dalla figura genitoriale cerca di contestarla, di emanciparsi da questa, magari scaricando le frustazioni accumulate con altri archetipi genitoriali come gli insegnanti o le istituzioni, ma queste considerazioni psicologiche sarà meglio pubblicarle nella loro sede apposita.

Qui vi posso dire che se Vi arriva un attacco di COMMENTI SPAM come a me questa mattina è semplice porteggersene. Ho trovato 360 commenti con links che portavano a siti ‘civetta’ che a loro volta, se ‘cliccati’ portavano a siti ‘GRATUITI’ pornografici che prima Vi fanno vedere 1-2 minuti di scene hard, poi se uno vuole vederne più deve dargli il NUMERO DELLA CARTA DI CREDITO, quindi avranno (quasi) tutti i Vostri dati e se Vi andrà bene pagherete circa 10-20 euro ogni 10 minuti di films e Se vi va male Vi ripuliscono il conto corrente bancario, quindi OKKIO!!!   Naturalmente bisognerebbe sembre tenere attivata la MODERAZIONE DEI COMMENTI , che vi permette di pubblicarli, o modificarli, o cancellarli,e inoltre di BANNARE l’I.P. di provenienza del commento stesso. Addirittura con l’opzione che abbiamo in ‘commenti’ possiamo con un solo click cancellare TUTTI quelli che abbiamo ‘spuntato’, meglio di così…

BLOG Sotto attacco Spamultima modifica: 2007-08-31T13:00:00+02:00da blogmasterpg
Reposta per primo quest’articolo