GOOGLE GADGETS PER BLOGS

Google Gadgets sono una serie di strumenti gratuiti per Blog, siti e pagine web, scritti in Html o javascript, che i vari programmatori mandano a Google e che poi tutti Noi, Bloggers o Webmasters possiamo usufruirne appunto, gratis.
Purtroppo non sono molto pubblicizzati ( sicuramente perchè nessuno ci guadagna soldi direttamente…).
Ce ne sono per tutti i tipi di Blog
e molti sono fondati sui feeds.
Un tipico esempio è quello per le notizie: ogni volta che  un particolare sito o Blog scrive un nuovo articolo ecco che questo, automaticamente, comparirà nel nostro ‘gadget’ che abbiamo aggiunto in una colonna della Home Page.
Ma ce ne sono a centinaia, suddivisi per argomenti: economici, giochi, sport, finanza ecc.
Un’altra nota estremamente positiva di questo strumento è che stimola Webmasters a fare un gadget del proprio sito, e quindi ad imparare e approfondire l’uso del linguaggio html e javascript. Questa è una cosa molto utile, in quanto, se riusciamo a fare un gadget particolarmente attraente ed utile, potremmo avere un buon successo, e quindi avere molta pubblicità ( links e lettori) di ritorno.
Per imparare a farne uno c’è una specifica giuda che Google Gadgets mette a disposizione. nonostante a primo acchitto sembra piuttosto complicata ( le istruzioni sono in inglese) , in realtà è semplice, e con un minimo di attenzione e un pò di tempo, si riesce a farne uno, che poi potrà essere aggiunto, fornendo un’ottima pubblicità, oltre che in qualsiasi pagina web,  a iGoogle, Google Maps e Orkut.
Per esempio, ecco la pagina che permette anche ai webmasters meno esperti di incollare l’indirizzo feed e generare il codice html per l’immagine dell’antipixel di Google che permetterà a chi lo clicca di diventare un lettore del Nostro Blog tramite iGoogle Desktop:
http://www.google.com/webmasters/add.html

GOOGLE GADGETS PER BLOGSultima modifica: 2009-01-18T11:48:00+01:00da blogmasterpg
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.