Reddito Di Cittadinanza Come Funziona Requisiti

Il reddito di cittadinanza (RDC) è definito come il diritto di ogni cittadino e residente accreditato di ricevere un importo periodico che copra, almeno, le necessità vitali senza per questo motivo alcuna considerazione.  Qui: come calcolare il reddito di cittadinanza

Effetti del reddito di cittadinanza

I suoi sostenitori affermano che:

  • Migliorerebbe la situazione delle persone con un basso potere d’acquisto.
  • Eviterebbe, o almeno ostacolerebbe, la svalutazione della nostra capacità di lavorare. Nessuno sarebbe costretto ad accettare condizioni deplorevoli perché non sarebbe obbligato dalla necessità.
  • Lavori spiacevoli sarebbero meglio pagati.
  • I lavoratori sarebbero in una posizione migliore per negoziare i contratti di lavoro.
  • Non sarebbe necessario “osservare” che i disoccupati lavorano illegalmente, come nel caso degli aiuti alla disoccupazione.
  • Dal momento che l’RB non andrebbe perso quando trova un lavoro, sarebbe meno probabile che lavori illegalmente; quindi, non si spenderebbe denaro per indagare sulla frode.
  • Il lavoro autonomo sarebbe meno rischioso e maggiore la possibilità di aumentare.
  • I salari più alti, che riceverebbero anche il reddito universale, sarebbero più tassati dalle imposte dirette; di conseguenza, lo stato recupererebbe i soldi che ricevono tali stipendi di grandi dimensioni.

calcola-reddito-di-cittadinanza

I critici del reddito di cittadinanza dicono che:

  • Ciò genererebbe un aumento dell’inflazione nell’economia fino a quando il valore reale del denaro ottenuto attraverso il reddito di base sarà annullato.
  • Lavorerei molto meno persone.
  • Ciò danneggerebbe il prestigio sociale dell’istruzione e dello sforzo , con conseguenze molto dannose per la mobilità sociale .
  • Essa eroderebbe i valori civici e indebolirebbe le istituzioni democratiche, poiché molte persone che normalmente sarebbero perfettamente in grado di guadagnarsi da vivere con i propri mezzi diventerebbero dipendenti dallo Stato.
  • Lavori spiacevoli o non retribuiti, lungi dallo sparire, sarebbero effettuati da persone che non hanno la cittadinanza o che non hanno diritto a ricevere la sovvenzione per nessun altro motivo.
  • Se possedere la cittadinanza non fosse un requisito per ricevere il reddito di base universale, attirerebbe gli immigrati che tenterebbero di ottenerlo senza contribuire ad alcuna attività produttiva.
  • Sarebbe una spesa considerevole con la quale potrebbero essere finanziati programmi di provata efficacia nel promuovere le pari opportunità, come l’istruzione pubblica .
  • Verrebbero allocate risorse che potrebbero generare più posti di lavoro e attrarre investimenti.

Distinzione del reddito di cittadinanza rispetto ad altri sussidi 

L’RDC non deve essere confuso con il reddito di inserimento e altri sussidi condizionati specifici per lo Stato sociale o con l’ imposta sul reddito negativo. Il fatto che la definizione di BR sia chiara come quella offerta non ha impedito che due tipi di confusione si moltiplicassero negli ultimi anni. In primo luogo, sotto denominazioni diverse, diversi autori hanno fatto riferimento alla stessa cosa. Così, lo stesso concetto dell’RDC ha ricevuto nomi come “sussidio universale garantito”, “reddito base universale”, “reddito cittadino” o “reddito minimo”, tra gli altri. In ogni caso, ciò che conta non sono i nomi, ma ciò che è realmente compreso da ciascuna delle denominazioni che vengono utilizzate. Il secondo tipo di confusione è l’opposto: sotto lo stesso nome, abbiamo spesso voluto esprimere concetti molto diversi.

In primo luogo, il RDC non dovrebbe essere confuso con le varie sovvenzioni condizionate esistenti, tipiche dello Stato assistenziale, in cui la percezione dei benefici fiscali, più generosi o meno, è condizionata dalla verifica, da parte del settore pubblico, di la sufficienza dei redditi percepiti nel mercato del lavoro. Un esempio di ciò è rappresentato dal caso della Comunità autonoma basca che ha approvato, alla fine del 2000, una legge che introduceva un BR che consisteva in qualcosa di molto diverso da ciò che viene discusso qui, poiché è stato reso effettivo a determinate condizioni, non in modo universale Vi sono, in breve, chiare differenze tra l’RBU e il reddito minimo derivante dall’inserimento (PIRMI),

In generale, questo tipo di misure (reddito minimo) sono meccanismi più o meno generosi di lotta contro la povertà e l’integrazione sociale, tipici di certi Stati del benessere. Al contrario, è stato postulato che il reddito di base non è solo un meccanismo per combattere la povertà, ma suppone un meccanismo che aumenti l’effettiva libertà delle persone. Pertanto, anche se altre proposte differenti possono essere simili nella loro concretezza, nella loro fondazione e giustificazione sono molto diverse.

In secondo luogo, l’RB non dovrebbe essere confuso con la cosiddetta “imposta sul reddito negativo” (INR). L’INR, che è un credito d’imposta uniforme e rimborsabile, garantisce un livello minimo di reddito attraverso la politica fiscale: se il conto economico supera tale minimo, vengono pagate le imposte corrispondenti; se, al contrario, non viene superato o se non c’è reddito, lo Stato paga la differenza fino a raggiungere il minimo stabilito. L’INR, inizialmente proposto da Milton Friedman con l’obiettivo di tagliare lo stato sociale, è stato esplorato in modo più approfondito da James Tobin come un modo per combattere la povertà senza eliminare gli incentivi all’occupazione.

Giustificazione etica del reddito di cittadinanza

Dal punto di vista etico, il reddito di cittadinanza è stato giustificata dai difensori in modi diversi, con le principali giustificazioni relative al problema della libertà individuale :

  1. La giustificazione della libertà reale : formulata da uno dei creatori della nozione moderna di RB, Philippe Van Parijs, la giustificazione della vera libertà distingue tra società formalmente libere e veramente libere. Secondo Van Parijs, una società veramente libera è quella che soddisfa le seguenti tre condizioni, in questo ordine di priorità: 1) sicurezza: esiste una struttura ben articolata di diritti e libertà fondamentali; 2) proprietà di se stessi – in quella struttura, ogni persona possiede decisioni sulla propria vita; e 3) ordinamento dell’opportunità – se, in quella struttura, ogni persona ha la più grande opportunità possibile di fare qualsiasi cosa lui o lei voglia fare; In una società veramente libera, coloro che hanno meno opportunità avranno il massimo che potrebbero avere in qualsiasi altro ordine che possiamo eseguire. Tutto ciò definisce una società veramente libera, dal momento che formalmente libero è una società che soddisfa solo le prime due condizioni. Van Parijs giustifica la RBU sostenendo che senza dubbio in una società con una RBU, quelli con minori opportunità avrebbero più che in qualsiasi altra società.
  2. Giustificazione repubblicana : avvocati del reddito di cittadinanza,  seguaci dell’antica tradizione repubblicana , come Daniel Raventós , partirà dalla nozione di libertà come tipico di auto – governo di questa tradizione politica rappresentata da autori e pensatori diversi come Aristotele , Cicerone , Machiavelli e Robespierre. Nucleo fondamentale di questa nozione di libertà è la tesi secondo cui coloro che non hanno una base materiale sufficiente a garantire un’esistenza sociale autonoma dovranno sopravvivere chiedendo l’autorizzazione di terzi e, quindi, saranno presentati in misura maggiore o minore alla volontà di questi. L’autogoverno di coloro che non hanno questa base materiale è, quindi, impossibile, e quindi può essere considerato non libero. Per i repubblicani democratici, tutti dovrebbero essere liberi, e per questo motivo tutti dovrebbero avere il diritto a una base materiale minima che garantisca il loro diritto all’esistenza e, quindi, la libertà. L’RB sarebbe, per questi autori, quella base materiale minima.
  3. La giustificazione economica: è una misura che consente l’adattamento dell’economia alla nuova realtà definita dalla globalizzazione , il progresso tecnologico che attraverso la “robotizzazione” e lo sviluppo dell’Intelligenza Artificialeridurrà la necessità di occupazione, la forza dell’economia finanziaria e la necessità di raggiungere uno sviluppo sostenibile, in modo tale da prevenire gli investimenti realizzati per creare posti di lavoro che comportino la distruzione dell’ambiente. Come diritto economico, diventa l’asse fondamentale della sostenibilità.
  4. La giustificazione post-lavorativa: nella misura in cui viviamo in una società basata sulla conoscenza, sulla conoscenza e sulla cooperazione, è necessario pensare a una forma di distribuzione del reddito che non passi attraverso il semplice stipendio. Se la produzione è sempre più sociale, la remunerazione per il lavoro deve essere sociale, deve passare attraverso la distribuzione del reddito e non un semplice stipendio legato a un’attività lavorativa specifica.
  5. La giustificazione nel diritto alla proprietà privata originale: il reddito di base è la derivazione naturale di un presunto diritto alla proprietà privata originale o al diritto universale alla proprietà privata, cioè l’idea che a ogni persona dovrebbe essere riconosciuto un certo diritto di proprietà su una certa porzione di ricchezza – nello schema proposto da Gabriel Stilman, una parte sul valore delle risorse naturali della società, equivalente a quella di altri contemporanei.

Come Comprare Azioni Apple: Conviene Investire? Guida all’Acquisto, Previsioni e Consigli per il 2018

Azioni Netflix e Titoli Tecnologici Rimbalzano dopo notizie Guerra Commerciale USA CINA

3 motivi per cui Apple dice addio all’iPhone SE

TRUMP: Cina usa Guerra Commerciale per intromissione nelle elezioni USA

Comprare Azioni Facebook dopo il Crollo è un Affare?

Titoli Tecnologici del Nasdaq Crollano: Consigli per Investimenti

Azioni Facebook e Netflix crollano: Dove Investire Ora?

Notizie sulle Pensioni in Italia Oggi: ultime novità

Azioni Facebook: Comprare sembra un Affare, dopo il Crollo

Canzoni Italiane e cantanti di Sanremo 2017

AGGIUNGERE ADSENSE AI POST DI MYBLOG.IT

GUADAGNARE CON I VIDEO: I MIGLIORI VIDEO MUSICALI

PERCHE’ ISCRIVERSI A KLOUT – Lavorare su Internet

GUADAGNARE CON YOUTUBE: TELECAMERA GOPRO HD HERO2

Prezzo iPhone 6: sconti ed offerte

Assicurazioni: uccide figlio per avere il risarcimento danni

Come scaricare un video da YouTube e caricarlo su Facebook

Google Tax: perché internet rischia di chiudere

Meteo: arriva l’Inverno da Lunedì

Maltempo in Italia 2 morti vento a 120 Kmh

La Juventus, il Real Madrid e il caso Pirlo

Nuova droga dall’America

Plagio di Gomorra: Saviano condannato a risarcire 60 mila euro

Esami: Mamma si presenta al posto della figlia

Previsioni meteo: l’estate é in arrivo, ma …

Italia: sì alle coppie di fatto, ma solo per i politici

Kim Kardashian grassa; prova costume 2013… fallita!!

Vino italiano +5% nel 2012

Previsioni meteo Pasqua e Pasquetta un week-end da gita fuoriporta

Crimi Capogruppo Senato M5S: “I giornalisti mi stanno sul cazzo”

Previsioni meteo: domani arriva la neve

USA: Armi a Scuola per Prof e Bidelli per combattere le stragi

Previsioni meteo: week-end di nubifragi

M5S “Bamboccioni” 1° partito in Italia risultati finali delle elezioni politiche

Previsioni meteo: elezioni a rischio in Italia per il freddo

Previsioni del tempo: arriva la neve in mezza Italia

A 200 ALL’ORA PER LE STRADE DI S. FRANCISCO – GIMKANA VIDEO

L’AEREO DA STRADA VOLA DAVVERO – Video

PIANETA DISTRUTTO DA SOLE – Immagini in HD

UN’INVASIONE ALIENA SALVERA’ L’ECONOMIA – Video

SERGEY BRIN COL PARACADUTE PROVARE GOOGLE GLASSES – Video

ITALIA Vs. GERMANIA: TUTTI I GOL PIU’ IMPORTANTI – Video

WINDOWS TABLET: NON FUNZIONA ALLA PRESENTAZIONE – Video

BALOTELLI – CASSANO GOL EURO 2012 – Video

GRECIA: EFFETTO DOMINO – Video

60 MODI DI APRIRE UNA BIRRA – Video

FAHRENHEITH 451 – MI HANNO CENSURATO IL POST [IL FUTURO E’ QUI] Video

UOMINI INDIANI PIU’ BELLI: HRITHIK ROSHAN – Video

YOUTUBE TALENTI ITALIANI: MAGDA BALSAMO – Video

Reddito Di Cittadinanza Come Funziona Requisitiultima modifica: 2018-10-04T21:13:20+02:00da blogmasterpg
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.